
Danza Classica
Classico Debuttante
Il corso prevede l’inserimento di bambine dai 6/7 anni ai 10. In questo corso andremo a studiare la danza classica dalle basi. Quindi studieremo tutte le nozioni, pratiche e teoriche, inerenti alle età e al corso frequentato, con l’utilizzo della sbarra. Quest’ultima, che per i primi anni viene molto utilizzata, aiuterà le bambine a prendere confidenza con questa disciplina e le aiuterà a studiare ogni concetto spiegato.
Classico Intermedio
Il corso prevede l’inserimento di ragazze dai 10/11 anni ai 13/14. In questo corso studieremo la danza classica attraverso l’utilizzo della sbarra, per poi trasferire i concetti appresi al centro della sala. Inoltre, il primo anno di questo corso, prevede anche l’adozione delle punte in gesso delle quali si inizierà uno studio base per sperimentare e migliorare l’equilibrio, la tecnica e la forza degli arti inferiori.
Classico Avanzato
Il corso prevede l’inserimento di ragazze dai 15/16 anni in su (se la ragazza è nuova nella scuola, sarà valutata dall’insegnante che indicherà il corso da frequentare più adeguato). In questo corso studieremo elementi della danza classica attraverso la sbarra, il l centro della sala e le diagonali e avremo la possibilità di utilizzare le punte da gesso fin dall’inizio della lezione. Si studieranno concetti, teorici e pratici, di un livello di difficoltà superiore.
Punte
Il corso prevede l’inserimento di ragazze dai 10 anni in su (sarà valutazione dell’insegnante, reputare se la ragazza può già indossarle o è meglio aspettare ancora un po’). Durante questo corso è necessario l’acquisto delle punte da gesso (acquistabili anche tramite la scuola di danza stessa). Essendo presenti ragazze di diverse età, all’interno della classe, lo studio delle punte avverrà in gruppi. Le ragazze alle prime armi studieranno, inizialmente, alla sbarra e al centro con il supporto di una compagna.

Ruffo Monica